Shiatsu

I Trattamenti Shiatsu


Lo Shiatsu è apprezzato e diffuso perchè fa bene a chi lo pratica, lavorando sul proprio corpo con una respirazione più naturale, l’apprendimento di trattamenti che stimolano una corretta postura, l’approccio olistico al proprio ed altrui benessere.

Fa bene a chi lo riceve, i nostri operatori svolgono trattamenti individuali.

L’incontro si svolge su un morbido futon in abbigliamento comodo secondo la tradizione Giapponese, dura circa un’ora e consiste di una serie di pressioni principalmente su meridiani energetici e punti particolarmente sensibili e reattivi per stimolare le naturali risorse di riequilibrio e risveglio della vitalità che ognuno di noi possiede.

Lo Shiatsu può essere un efficace aiuto per i più comuni disagi come mal di testa, dolori articolari, contratture, disturbi dell’umore, aiuta a ristabilire i naturali ritmi fisiologici come sonno, ciclo mestruale, peristalsi.

L’incontro è integrato da allungamenti, mobilità articolari, movimenti di rilassamento e suggerimenti per uno stile di vita più sano e naturale. Il tutto in un ambiente confortevole e accogliente. Potrete richiedere una trattamento e maggiori informazioni.

Siamo un gruppo di Operatori  con lunga esperienza , la nostra mission è offrire un servizio di trattamenti professionali agli associati Tatami. Siamo iscritti ad APOS come soci Professionali aggiornati continuamente come da legge 4/2013 a garanzia di qualità e affidabilità. 

Norme igieniche 


SPECIFICHE PER ATTIVITA’
SHIATSU
ABBIGLIAMENTO
Si raccomandano gli utenti di cambiare i propri indumenti prima del
trattamento. Si consiglia di indossare abiti comodi e morbidi, che
coprano tutta la superficie del corpo. Si raccomanda altresì di cambiare
gli indumenti al termine del trattamento. Indispensabile un paio di ciabatte.

SUPPORTI IGIENIZZATI
Il futon sarà rivestito di materiale impermeabile che sarà sanificato prima e dopo ogni trattamento si suggerisce caldamente di portare un proprio telo per il corpo e una telo più piccolo per la testa

OBBLIGO DI INGRESSO SENZA CALZATURE
L’accesso in sala potrà avvenire esclusivamente senza scarpe né
ciabatte.

 

 

Cos’è lo Shiatsu

Di seguito troverete varie definizioni che cercano di descrivere lo Shiatsu.

In realtà ogni descrizione risulta essere comunque approssimativa, in quanto tuttora lo Shiatsu non si avvale di un modello culturale di riferimento univoco e quindi mutua termini e descrizioni da altri modelli quali la Medicina Tradizionale Cinese, il modello anatomico meccanicista occidentale e altri ancora. Per averne una concreta conoscenza l’ideale e provarlo 

Lo shiatsu è un contatto tra due persone che attraverso pressioni sapientemente portate dall’operatore crea una sinergia e uno stimolo vitale che favorisce il libero fluire dell’energia e una ottimale espressione delle risorse vitali dei due soggetti coinvolti e a detta di tantissimi è una straordinaria e piacevole esperienza.

Lo shiatsu e’ una disciplina evolutiva. Lo shiatsu valorizza le risorse vitali di ambedue le persone coinvolte nella pratica, permettendo, la miglior espressione secondo le potenzialita’, i tempi e le modalita’ peculiari di ciascuno. Lo shiatsu genera una miglior qualita’ della vita qualsiasi sia l’eta’, la condizione e lo stato di benessere/disagio dei soggetti coinvolti.

TRADUZIONE DEL TERMINE SHIATSU: dal giapponese: SHI dita, ATSU pressione

DEFINIZIONE DELLO SHIATSU PER APOS

Lo Shiatsu è una disciplina che indica un trattamento manuale, effettuato sulla persona, codificato in Giappone nel primo dopoguerra come tecnica peculiare, le cui  origini derivano da antiche tradizioni popolari e filosofie orientali. Si occupa principalmente di ristabilire un corretto equilibrio psicofisico favorendo le condizioni per il recupero di un naturale benessere dei soggetti coinvolti, risvegliando e armonizzando le funzioni e le risorse vitali profonde. Opera nella visione olistica dell’individuo favorendone una maggiore consapevolezza in rapporto a sé stesso, allo stile di vita e all’ambiente che lo circonda. Il trattamento si svolge su futon e non prevede l’utilizzo di olii, creme né ausili o strumenti di competenza di figure sanitarie, estetiche o sportive. Si adatta a qualsiasi tipologia di individuo qualunque ne sia l’età, la struttura,  la condizione fisica.

​Tutti parlano dello Shiatsu, ma pochi lo conoscono: attenzione, in particolare, a chi  propone “massaggi ShiatZu” o “terapia Shatsu” o“massaggi Shatzu rilassanti anti-stress”, se non, addirittura, “poltrone Sciatzu”…

Lo Shiatsu non è un massaggio, né una terapia, né un trattamento estetico, né, tanto meno, una poltrona, ma un’arte energetica per la salute ed il benessere che combina la semplicità del tocco con tecniche sofisticate di manipolazione, l’approccio rispettoso e progressivo con la conoscenza dell’antico sapere dell’Oriente, la capacità di ascoltare il linguaggio del corpo e quella di andare in profondità.

Lo strumento fondamentale per lo shiatsu è il tocco. Il tatto è l’essenza dello shiatsu! …il Cuore nelle Mani… Lo Shiatsu valorizza le risorse vitali di ambedue le persone coinvolte nella pratica, permettendone la migliore espressione secondo le potenzialità, i tempi e le modalità peculiari di ciascuno. Lo Shiatsu genera una miglior qualità della vita qualsiasi sia l’età, la condizione e lo stato di benessere/disagio dei soggetti coinvolti.