PRENDERE A MORSI LA VITA: L’articolazione temporomandibolare nello SHIATSU > 29-30 Aprile 2023

SABATO 15.00-20.00   DOMENICA 9.00-16.30
APPROFONDIMENTI SHIATSU
Perché quando ci abbandoniamo al pianto una delle prime manifestazioni non verbali del nostro stato d’animo è data proprio dalla mandibola che sfugge al controllo ed inizia a tremare?
Perché quando ci arrabbiamo contraiamo la muscolatura dell’articolazione e portiamo in avanti la mandibola istintivamente?
Perché durante la contrazione del travaglio le ostetriche spesso insistono ricordando alle donne di rilassare la mandibola?
Durante il seminario indagheremo l’articolazione temporo-mandibolare dal punto di vista anatomico e fisiologico alternando brevi cenni teorici ad esperienze pratiche. Cercheremo di capire quali possono essere i riflessi della tensione nell’ATM sulla postura, sull’apparato muscolo-scheletrico e sulle funzioni organiche.
Ci avvicineremo alla visione energetica della bocca in MTC, esplorandone la valenza energetica e simbolica e considerando i principali percorsi coinvolti, i punti il cui utilizzo risulta essere maggiormente e più frequentemente efficace.
Inquadreremo anche le disarmonie dell’ATM dal punto di vista craniosacrale proponendo semplici esperienze di valutazione, di trattamento e di auto-trattamento.
Il macrocosmo nel microcosmo: L’ATM come un piccolo universo da esplorare con la curiosità di stabilire collegamenti, conoscere, riflettere, ma con il necessario senso pratico dell’operatore che si misura quotidianamente col proprio fare.
PREVISTA DISPENSA E ATTESTATO PARTECIPAZIONE
Conduce Lorenzo Bonaiuti, è operatore professionale shiatsu e craniosacrale.
Lavora a Bologna, anche in collaborazione con studi medici, di fisioterapia e rieducazione. Approfondisce gli aspetti legati al disagio psichico e collabora con psicologi e psichiatri lavorando con bambini ed adolescenti. Collabora con studi dentistici per riequilibrio delle disarmonie energetiche legate all’apparato masticatorio. Partecipa a progetti sperimentali rivolti ai pazienti con parkinson giovanile e alle loro famiglie, che integrano shiatsu e tecnica craniosacrale a fianco delle terapie tradizionali per una migliore qualità di vita. Conduce seminari di specializzazione ed approfondimento per operatori shiatsu
ISCRIZIONI ENTRO IL 15 APRILE 2023
Contributo richiesto 140 Euro per associati Tatami – 170,8 per esterni
INFO 3386288191 WHATSAPP